martedì 6 ottobre 2009

Et mondana ordinare

Per l'appuntamento di sabato 21 novembre 2009 con Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato (ore 15,30 - 16,00) nello Spazio Eventi del Mondadori Multicenter di Via Marghera, 28 ci sarà la proiezione di alcuni estratti di:

ET MONDANA ORDINARE
Un film di Daniela Persico
38 minuti - colore - 2009

Partecipa l'autrice.

Tre donne, tre testamenti, diverse scelte di vita. Una città e i suoi luoghi rivivono un tempo di cui l'oggi sembra non conservare il ricordo. Et mondana ordinare ricerca ciò che è rimasto di quello spirito, alternando ricostruzione storica e realtà, con uno sguardo volto a scoprire ciò che di eccezionale, quanto il passato descritto, vive ancora nel presente mostrato.

Sinossi

Tracce di un giro di esistenze restano appuntate tra le righe di antichi testamenti. Sono quelle di alcune donne, vissute a Bergamo nell'arco del XIII e del XIV secolo, in un contesto in cui la vita era sempre accompagnata dalla dimensione sacrale che accoglie, ordina e salva quella terrena.
Anexia, una proprietaria terriera che non si è mai sposata, lascia gli averi della sua famiglia perfettamente divisi tra due uomini, decisa in vita come nella morte a non privilegiare nessuno dei due. Adeleita, giovane e ricchissima vedova, dona la sua eredità alle fanciulle povere affinché abbiano una dote e possano scegliere liberamente se andare in convento o sposarsi. Grazia D'Arzago, badessa proveniente da una rinomata famiglia, dopo aver portato l'arte in un monastero di clausura femminile, deciderà di concentrarsi sulla povertà che affligge Bergamo. Di queste tre donne ci resta una testimonianza nelle pergamene che conservano le loro ultime volontà, ma anche nei luoghi di culto in cui pregavano e negli affreschi davanti ai quali ponderavano le loro scelte.
Oggi negli stessi luoghi si muovono realtà differenti. Il monastero bergamasco di frati francescani, dove peregrinava l'inquieta Anexia, è diventato una tappa per gli aperitivi estivi. Il convento delle Clarisse dove si ritirava in preghiera la vedova Adeleita è il liceo Classico della città, e nell'antica cappella, oggi adibita a palestra, si allenano le ragazze durante le ore di educazione fisica, nuovo modello della libertà di scelta evocata nelle parole del testamento di Adeleita. La missione della trasmissione della cultura, centrale nella figura della badessa Grazia D'Arzago, di cui ci rimane l'importante manoscritto sulla vita di Santa Grata, rivive oggi nell'alacre lavoro delle restauratrici che conservano le tracce del nostro passato.

Scheda tecnico-artistica: Et Mondana Ordinare (Italia, 2009)

Giovanni Maderna presenta

Un film di Daniela Persico
Una produzione Quarto Film
Realizzato con il sostegno del Bando Fuori Formato della Provincia di Milano
Con il contributo di Sentieri del Cinema, MIA, 3°Circoscrizione del Comune di Bergamo

Regia: Daniela Persico
Aiuto regia: Elisa Testori

Sceneggiatura: Daniela Persico
Ispirata agli studi di Maria Teresa Brolis e Maria Rosa Cortesi
Consulenza ai testi: Pietro Montorfani
Ricerca storica: Maddalena Vicini

Produttore esecutivo: Giovanni Maderna

Direttore della Fotografia: Pierluigi Laffi
Assistente operatore: Michele Naldi
Suono in presa diretta: Alessio Fornasiero

Montaggio: Valentina Andreoli
Montaggio del suono: Francesca Genevois

Costumi: Veronica Salvini

Interpreti:
Sara Masotti (Anexia)
Laura Pizzirani (Adeleita)
Angela Dematté (Grazia D'Arzago)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Molto interessante questo blog!