sabato 2 maggio 2009

Medioevo in Libreria 2009-2010

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna anche per il biennio 2009/2010 “Medioevo in Libreria”.

Sono stati individuati, grazie anche ai suggerimenti del nostro pubblico abituale, sette personaggi che hanno profondamente inciso sulle vicende del nostro paese in epoca medievale, cercando di spaziare in molteplici ambiti, da quello militare a quello letterario, da quello artistico ai grandi viaggiatori, per offrire una panoramica più ampia possibile del “nostro” medioevo.

Le visite guidate, invece, proseguono alla scoperta della Milano medievale, arricchendo il percorso iniziato nelle passate edizioni.

N.B.: La durata prevista per ogni visita varia da un massimo di circa due ore a un minimo di 45 minuti circa. Il costo delle visite è fissato in 5,00 € a persona e comprende gli ingressi a pagamento previsti dal programma. A cura di Stefano Torelli (*) ed Enrico De Capitani in collaborazione con le guide del Centro Guide Turistiche del Comune di Milano e con l'ausilio di Irene Zucchetti, stagista dell'Università Cattolica di Milano.

(*) Diplomato in Paleografia e Filologia musicale a Cremona. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Armenistica con una tesi sulla salmodia della chiesa armena. Per maggiori informazioni su Stefano Torelli visita il suo sito personale: www.stephanus.it.

Medioevo in Libreria” è una produzione dell’Associazione Culturale Italia Medievale con il patrocinio del Comune di Milano, Cultura e Musei - Settore Musei e Mostre. Tutti gli incontri pomeridiani avranno luogo con inizio alle ore 15,30 presso il Mondadori Multicenter di Via Marghera, 28 a Milano.

Programma

Sabato 24 ottobre 2009

Ore 11,00: Visita al Santuario di Santa Maria dei Miracoli e chiesa di San Celso, Una storia millenaria nel cuore della città (Corso Italia, 37 - Milano). Ritrovo in loco.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Alessandro Barbero, Università del Piemonte Orientalei: Carlo Magno (742-814).
Alessandro Barbero è nato a Torino il 3O aprile 1959. Si è laureato in Lettere nel 1981 presso l'Università di Torino, con una tesi in Storia Medievale, relatore Giovanni Tabacco. E’ membro del comitato di redazione della rivista “Storica” e dirige la "Storia d'Europa e del Mediterraneo" della Salerno Editrice (15 voll. in pubblicazione dal 2006 al 2010). Nel 2005 il governo della Repubblica Francese gli ha conferito il titolo di “Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres”.

Sabato 21 novembre 2009

Ore 11,00: Visita al Museo di Sant’Ambrogio, Dal Tesoro della Basilica paleocristiana ai dipinti di Bernardino Luini (Piazza Sant’Ambrogio, 15 - Milano) Ritrovo all’ingresso.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Glauco Maria Cantarella, Università di Bologna: Matilde di Canossa (1046-1115).
Glauco Maria Cantarella (Recanati, 1950). Professore straordinario di I fascia, insegnamento Storia Medievale (Corso di Laurea Triennale in Filosofia) e Storia dell’Europa Medievale (Laurea Magistrale 84 in «Scienze Storiche») presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia. Docente nel «Master Histoire et Archéologie Médiévales» [HISTARMED, Corso di Laurea Europeo di II Livello fra le Università di Lione, Bologna, Granada, Varsavia], e già presidente del Corso di Laurea Specialistica in «Culture del Medioevo e Archivistica», è coordinatore scientifico del Dottorato in Storia Medievale. E’ membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (Roma) e dell’IGK-Politische Kommunication (Frankfurt am Main) come Antragsteller. E’ consulente e responsabile di varie iniziative editoriali (tra le quali la produzione di Audiolibri di Storia Medievale, Brontéion, Bologna).

Sabato 12 dicembre 2009

Ore 11,00: Visita guidata alla Sala della Musica dell’abbazia di Viboldone singolare testimonianza iconografica degli strumenti musicali in usa a Milano tra la fine del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento. (Via dell’Abbazia, 2 – San Giuliano Milanese). Ritrovo in loco.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16.00: Hubert Houben, Università di Lecce: Federico II di Svevia (1194-1250).
Hubert Houben (Heinsberg/Germania 1953) è Professore ordinario di Storia Medievale nell’Università del Salento (Lecce). Ha conseguito il dottorato (PhD) nell’Università di Freiburg i. Br. (1978) e la Libera Docenza nell’Università di Paderborn (Germania) (1992). Ha insegnato nelle Università di Potenza e Bologna, come “Visiting Professor” a Vienna e Berlino, ed è stato “Visiting Research Fellow” del St. John’s College di Oxford. Dirige il Cento Interdipartimentale di Ricerca sull’Ordine Teutonico nel Mediterraneo (CIROTM) dell’Università del Salento (www.teutonici.unile.it) ed è, fra l’altro, membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Storico Germanico di Roma.
Tra i suoi libri: Mezzogiorno normanno-svevo: monasteri e castelli, ebrei e musulmani (Napoli 1996); Ruggero II di Sicilia: un sovrano tra Oriente e Occidente (Roma-Bari 1999) (Premio Basilicata 2000); Normanni tra Nord e Sud: immigrazione e acculturazione nel Medioevo (Roma 2003); Federico II: imperatore, uomo, mito (Bologna 2009).

Sabato 23 gennaio 2010

Ore 11,00: Visita alla Basilica di San Vincenzo in Prato, un catalogo vivo delle componenti architettoniche e le suggestioni dell'idea Paleocristiana (Via Daniele Crespi, 6 - Milano). Ritrovo all’ingresso.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale. Proiezione di alcuni estratti di: ET MONDANA ORDINARE, una produzione Quarto Film; un film di Daniela Persico. Partecipa l'autrice.
Tre donne, tre testamenti, diverse scelte di vita. Una città e i suoi luoghi rivivono un tempo di cui l'oggi sembra non conservare il ricordo. Et mondana ordinare ricerca ciò che è rimasto di quello spirito, alternando ricostruzione storica e realtà, con uno sguardo volto a scoprire ciò che di eccezionale, quanto il passato descritto, vive ancora nel presente mostrato.

Ore 16,00: Alessandro Barbero, Università del Piemonte Orientale: Federico I Hohenstaufen detto il Barbarossa (1122 - 1190)
Alessandro Barbero è nato a Torino il 3O aprile 1959. Si è laureato in Lettere nel 1981 presso l'Università di Torino, con una tesi in Storia Medievale, relatore Giovanni Tabacco. E’ membro del comitato di redazione della rivista “Storica” e dirige la "Storia d'Europa e del Mediterraneo" della Salerno Editrice (15 voll. in pubblicazione dal 2006 al 2010). Nel 2005 il governo della Repubblica Francese gli ha conferito il titolo di “Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres”.

p.s.: il prof. Cardini che avrebbe dovuto condurre l'appuntamento, per sopraggiunti impegni istituzionali non potrà intervenire in questa data. Siamo profondamente grati e riconoscenti al prof. Barbero che ha accettato il nostro invito a sostituirlo.

Sabato 27 febbraio 2009

Ore 11,00: Visita alla chiesa di San Gottardo in Corte Edificata come cappella ducale da Azione Visconti nel 1330 (Via Francesco Pecorai, 2 - Milano). Ritrovo in loco.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Vito Bianchi, Università di Bari, Marco Polo (1254-1324).
Vito Bianchi insegna Archeologia all'Università di Bari. Archeologo specialista, si dedica ai rapporti culturali e religiosi fra l'Europa, il Mediterraneo e l'Oriente. Collabora dal 1999 con la rivista “Medioevo”. Per la collana “Medioevo Dossier” ha firmato le monografie Il castello. Un'invenzione del Medioevo (Milano 2001) e L'Islam in Italia (Milano 2002). Fra i suoi libri più recenti Sud e Islam. Una storia reciproca (Lecce 2003) e, appena pubblicato, Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina (Laterza, 2009).

Sabato 27 marzo 2010

Ore 11,00: Visita alla Cattedrale di Lodi Il monumento più antico ed importante della città: la prima pietra dell'edificio fu infatti posta il 3 agosto 1158, giorno stesso della fondazione della città (Piazza della Vittoria - Lodi). Ritrovo all’ingresso.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Enrico Ghidetti, Università di Firenze: Dante Alighieri (1265-1321)
Enrico Ghidetti è ordinario di letteratura italiana nella Facoltà di Lettere della "Sapienza" di Roma e, dal 1986, nella Facoltà di Magistero e poi di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze. Attualmente direttore della "Rassegna della Letteratura italiana" e condirettore del "Ponte"

Sabato 17 aprile 2010

Ore 11,00: Visita alla Basilica di San Vinvenzo a Galliano L'edificio, datato 1007, si pone come una delle prime testimonianze organiche del formarsi del nuovo stile romanico. (Piazza Parini, 4 - Galliano (CO)
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Francesca Flores d’Arcais, Università Cattolica di Milano: Giotto.
Francesca Flores d’Arcais è professore di Storia dell'arte medievale all'Università Sacro Cuore di Milano. Ricopre la carica di Direttrice dell'Istituto di Storia dell'Arte Medioevale e Moderna.


Medioevo in Libreria è anche un blog costantemente aggiornato:
medioevoinlibreria.blogspot.com.

Nessun commento: