venerdì 25 ottobre 2013

Medioevo in Libreria 2013-2014, la visita guidata della seconda giornata

Sabato 16 novembre 2013 
Ore 11,00: Milano e il Medioevo della santità: Visita guidata alla Basilica di San Simpliciano. Costo: 5 euro. Ritrovo davanti all’ingresso. A cura di Francesca Morelli.
Negli scritti di Sant'Ambrogio (che fu vescovo di Milano dal 374 al 397 d.C.) non c'è nessuna affermazione che ci permetta di sostenere che risale a lui la costruzione della antichissima basilica Virginum che per secoli e ancor oggi è conosciuta a Milano con il nome di basilica di San Simpliciano.
Eppure c'è una costante tradizione che afferma che proprio il grande Ambrogio l'avrebbe edificata, mettendola all'incrocio di una delle strade che attraverso i passi alpini collegavano la città di Milano con la Rezia. Il progetto era ardito: dimostrare che la metropoli, diventata capitale dell'impero già dal 286 d.C., non era più pagana.
L'origine santambrosiana di S.Simpliciano è affermata da Benzone di Alessandria in un documento della fine del 1200: \"basilica quae nunc dicitur d'Alessandria Sancti Simpliciani fundata fuit ab ipso etiam Beato Ambrosio in honorem Beatae Mariae\".
Visita il sito ufficiale della Basilica.

Nessun commento: