lunedì 4 aprile 2011

La visita guidata della settima giornata

Sabato 16 aprile 2011, alle ore 10,00: Il Medioevo corre sull’acqua. Gita sul Naviglio.
Grazie alla collaborazione con la Società Navigli Lombardi siamo particolarmente lieti di portarvi in barca sui Navigli.
Ritrovo alle ore 10,00 per un´ora di navigazione lungo l'Itinerario delle Conche, con partenza da Alzaia Naviglio Grande, 4. Biglietto: euro 5,00.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili tlefonando al 333 5818048.
Itinerario delle Conche
Percorso storico culturale dei Navigli Milanesi. Si offre al visitatore la possibilità di immergersi negli antichi luoghi solcati dai barconi che rifornivano di svariati beni la vecchia Milano. La partenza è situata in Alzaia Naviglio Grande 4 e, una volta partiti, si può ammirare il vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi dove le donne per secoli hanno pulito a forza di braccia i panni dei milanesi. Proseguendo si arriva all´approdo in Alzaia Naviglio Grande 66, presso il Palazzo Galloni, dove ha sede il centro dell´incisione dove ha sede il centro dell´incisione.
Segue uno dei più significativi complessi monumentali del primo tratto del canale, composto dalla chiesa, dal ponte e dal lavatoio di San Cristoforo. Dalla chiesa binata di San Cristoforo,capolavoro del XIV secolo, duchesse, re ed imperatori partivano per entrare a Milano, via acqua.
Si ritorna poi verso il vicolo dei Lavandai e, passando sotto il ponte detto dello ‘Scodellino´, così chiamato per le vecchie osterie, si entra nella Darsena, un tempo autentico porto di interscambio per il commercio con il Lago Maggiore, grazie ai 1000 metri di banchine attrezzate per l´attracco delle chiatte che ne facevano uno dei più grandi porti interni del Mediterraneo. Successivamente si passa sul Naviglio Pavese, che si percorre fino al primo sostegno idraulico la famosa chiusa della ‘Conchetta´: recentemente ristrutturata da Regione Lombardia, dove è possibile vederne una simulazione di funzionamento. Si rientra poi in Alzaia passando nuovamente per la Darsena.

Nessun commento: