domenica 7 settembre 2008

Programma

Sabato 25 ottobre 2008
Ore 11,00: Visita guidata. Santa Maria Rossa in Crescenzago, Una chiesa antica fuori dai circuiti turistici (Via D. Berra, 11 - 20132 Milano). Ritrovo in loco. www.santamariarossa.it.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Massimo Arcangeli, Università di Cagliari: Fra sermo nobilis e lingua rustica: il latino e il volgare nella comunicazione e nella predicazione religiosa.
Massimo Arcangeli, linguista e critico letterario, insegna Linguistica italiana e Teoria e pratica del linguaggio giornalistico all'Università di Cagliari e Linguaggi della Pubblica amministrazione e della politica all'Università del Molise. È autore di saggi e articoli incentrati su vari aspetti dell'italiano lungo i secoli e si è occupato di recente di problemi e aspetti linguistici connessi con la globalizzazione (Lingua e società nell'era globale, Roma, Meltemi, 2005). Attualmente collabora con la RAI e con l'«Indice dei libri» e dirige due collane di linguistica e storia della lingua e letteraratura italiana, una pubblicazione annuale dedicata all'italiano contemporaneo (LId'O, «Lingua italiana d'oggi»), un «Atlante degli Antichi Volgari Italiani» (ALAVI) e relativo bollettino annuale (BALAVI).

Sabato 22 novembre 2008
Ore 11,00: Visita guidata. Museo del Castello, Frammenti scultorei della storia civile e politica milanese nel Medioevo (Castello Sforzesco - Piazza Castello 20121 Milano) Ritrovo alla Torre del Filarete. www.milanocastello.it.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Simonetta Cerrini, Storica del Medioevo, Ovada: La rivoluzione dei Templari. Una storia dimenticata del XII secolo
Simonetta Cerrini, nata a Chiavari (GE) nel 1964, laureata cum laude all'Università Cattolica di Milano, viene nominata nel 1998 Docteur ès Lettres alla Sorbona con una Tesi sui Templari che riceve les félicitations du jury (Une expérience neuve au sein de la spiritualité médiévale: l'Ordre du Temple, 1120 - 1314. Etude et édition des règles latine et française.). L'edizione critica della Regola fornirà un volume del Corpus Christianorum Continuatio Mediaevalis (Brepols, Bruges). Dal 1997 al 2000 insegna Storia medievale alle Università di Cergy-Pontoise, di Boulogne-sur-Mer, di Nice e alla Pontificia Università Antonianum di Roma.

Sabato 13 dicembre 2008
Ore 11,00: Visita guidata. Basilica di San Simpliciano La chiesa dei crociati e dell’epica lotta contro il Barbarossa. (P.zza S.Simpliciano - 20121 Milano). Ritrovo in loco. www.sansimpliciano.it.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16.00: Marco Meschini, Università Cattolica, Milano: I crociati avevano un’anima?
Marco Meschini è storico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupa di crociate, storia della Chiesa e storia militare. Collabora con le pagine culturali del quotidiano "Il Giornale" e con il mensile "Medioevo". È autore del volume "San Bernardo e la seconda crociata" (Mursia, Milano 1998), curatore dell'opera "Mediterraneo medievale. Cristiani, musulmani ed eretici tra Europa e Oltremare" (Vita e Pensiero, Milano 2001) e del volume "1204 l'Incompiuta" (Ancora, Milano 2004).

Sabato 24 gennaio 2009
Ore 11,00: Visita guidata. Pinacoteca di Brera, le sale fino al Quattrocento. Rivalutiamo le sale in cui spesso si passa frettolosamente alla ricerca dei capolavori successivi (Via Brera, 28 - 20121 Milano). Ritrovo sotto la statua di Napoleone. www.brera.beniculturali.it.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Grado Giovanni Merlo, Università di Milano: Eretici ed eresie
Grado Giovanni Merlo dal 1977 assistente alla cattedra di Storia medievale (prof. Giovanni Tabacco) e dal 1982 professore associato di Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso l’Università degli Studi di Torino, nel 1987 è stato chiamato nell’Università degli Studi di Milano, dove nel 1990 è diventato professore ordinario di Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso la facoltà di Lettere e Filosofia. Dopo essere stato Direttore dell’Istituto di Storia medievale e moderna, è dal 2005 Direttore del Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione Storica (medioevo, età moderna, età contemporanea) dell’Università degli Studi di Milano.

Sabato 21 febbraio 2009
Ore 11,00: Visita guidata. Sant’ Eustorgio e Cappella Portinari La memoria di un santo inquisitore e martire al tempo dei Catari (Piazza Sant’Eustorgio, 1 - 20122 Milano). Ritrovo in loco. www.santeustorgio.it.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Marina Benedetti, Università di Milano, Santi, eretici e inquisitori nella Milano duecentesca
Marina Benedetti insegna Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso l'Università degli Studi di Milano. Si occupa di eresie medievali, di inquisizione, di storia delle donne, di storia della cultura e della trasmissione della tradizione manoscritta. In particolar modo, in ambito milanese si è occupata dell’avventura religiosa dei devoti e delle devote di Guglielma (Io non sono Dio. Guglielma di Milano e i Figli dello Spirito santo, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 1998 (rist. 2004); curando l'edizione critica dei processi milanesi: Milano 1300. I processi inquisitoriali contro le devote e i devoti di Guglielma, a cura di Marina Benedetti, Milano, Libri Scheiwiller, 1999). Ha studiato i processi inquisitoriali contro i valdesi della fine del XV secolo e i libri manoscritti da loro prodotti e eccezionalmente superstiti (Il «santo bottino». Circolazione di manoscritti valdesi nell'Europa del Seicento, Torino, Claudiana, 2006). Recentemente ha pubblicato Inquisitori lombardi del Duecento, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2008.

Sabato 28 marzo 2009
Ore 11,00: Visita guidata. Abbazia di Chiaravalle La memoria di monaci santi e riformatori che plasmarono a loro immagine il territorio milanese (Via S. Arialdo, 102 - 20139 Milano). Ritrovo in loco. www.cistercensi.info/abbazie/abbazie.asp?ab=23&lin=it.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Anna Benvenuti, Università di Firenze: Santi e eremiti nelle fonti agiografiche
Anna Benvenuti è professore ordinario di Storia medievale Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell'Università di Firenze

Sabato 18 aprile 2009
Ore 11,00: Visita guidata. Monastero di Torba. Gornate Olona (VA). www.fondoambiente.it/beni/monastero-di-torba-.asp.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Glauco Maria Cantarella, Università di Bologna: Papato e Impero tra riforma e concordato
Glauco Maria Cantarella (Recanati 1950) insegna Storia del pensiero politico medievale all’Università di Bologna. È autore di numerosi saggi, tra cui La costruzione della verità. Pasquale II, un papa alle strette (Roma 1987), La Sicilia e i Normanni (Bologna 1988), I monaci di Cluny (Torino 1993, 1997), Principi e corti. L’Europa del XII secolo (1997), oltre che di libri per ragazzi. Presso Garzanti ha pubblicato con grande successo di pubblico e di critica Una sera dell’anno Mille (2000).

Nessun commento: